PROGETTO MANI NELLA TERRA

PROGETTO MANI NELLA TERRA

E’ partito giovedì il ” progetto Ortoterapia”, una collaborazione tra la nostra associazione e l’Istituto D’Istruzione Superiore Statale “ENRICO DE NICOLA” di Piove di Sacco, sezione agraria “3ASA”.

Il progetto consiste nello spiegare ai nostri utenti le origini di alcune piante, che poi saranno sistemate all’interno del cortile dello stabile, dove si svolgono le giornate del Sollievo.

Sono state scelte piante di vario genere; sempre verde, ornamentali e aromatiche tipo Rosmarinus officinalis.

Sono intervenuti oggi i docenti con gli studenti della Terza superiore per spiegare le origini di queste piante e quali sono i trattamenti che hanno bisogno.

Seguiranno altri incontri per poi ultimare il progetto con il travaso delle piante nel giardino del centro.

Saranno gli stessi frequentatori e gli studenti a svolgere questa mansione.

Stamattina durante il primo incontro tutti erano attenti a quello che veniva spiegato.

Alcuni hanno avuto una leggera difficoltà iniziale ma poi presi anche dall’entusiasmo, si sono interessati maggiormaente e perciò hanno più volte chiesto chiarimenti, e in alcuni casi raccontavano che anche loro nel passato avevano ornato la loro abitazione con alcune di quelle piante.

Il progetto ha reso complice l’intero staff (volontari e utenti) tant’è che non vedono l’ora del prossimo incontro. E’ stato molto sentito l’inizio di questo progetto ed è stato affascinante vedere due mondi diversi unirsi: i giovani dell’Istituto DE NICOLA e i nostri veterani.
Alcune settimane fa una signora mi ha detto:” Bisognerebbe restare bambini per continuare ad avere quella saggezza che da grandi svanisce”. Io credo che i nostri utenti del Sollievo, ci diano, a loro modo e a volte con frasi non complete una grande saggezza di vita.

Con la collaborazione dei docenti Marzia Formigone e Stefano Beria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.