Magnolia in Festa

Magnolia in Festa

Sabato scorso, durante l’ultima serata per la festa della cooperativa Magnolia “Magnolia in Festa” la nostra associazione era presente con un piccolo stand per farsi conoscere dalla popolazione che è intervenuta.

Molte persone si sono fermate per sapere che cosa facciamo, così seduti davanti ad un bel sole primaverile abbiamo cominciato a spiegare cosa sono le patologie intellettive e attraverso le conversazioni che ci sono state, abbiamo capito che c’è ancora una conoscenza superficiale, spesso legata a sentimenti di ansia, timore delle incognite mediche e poca dimestichezza con le stesse.

Noi assieme a coloro i quali hanno invece un’esperienza diretta all’interno del nucleo familiare, di un caro particolarmente vicino, abbiamo visto le famiglie diventare capaci di amorevole ascolto, sensibilità e confidenziale dimestichezza con il cuore dei malati.

Ed ecco che durante questo piccolo viaggio nel mondo dell’esperienza, ci ha colpito che molte persone nonostante abbiano in famiglia problematiche legate alle patologie intellettive, non conoscono ancora il servizio “Sollievo” offerto da associazioni come la nostra.

Questo dato ci stimola a voler diffondere il più possibile sul territorio, la conoscenza del volontariato per il Sollievo che, in maniera gratuita per i pazienti e le famiglie, costituisce un aiuto efficace ad affrontare con la necessaria serenità tutte le complessità legate a questo cammino.

Ritardare l’avanzamento della patologia e convivere con serenità le difficoltà che da questa derivano è da sempre il nostro obbiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.