L’ospedale di Piove ha una panchina arancione

Foto del 21 settember 2023

UNA PANCHINA ARANCIONE PER RICORDARE
LA MALATTIA DI CHI DIMENTICA


Le persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono perdere il senso delle date, delle stagioni e del passare del tempo. Hanno sovente difficoltà a capire qualcosa se non avviene immediatamente. A volte dimenticano dove si trovano o come sono arrivate lì.


Oggi, per onorare la 30a Giornata mondiale
dell’Alzheimer e per festeggiare i 10 anni del Centro Sollievo SERENA-MENTE, è stata inaugurata presso il giardino all’interno dell’ospedale di Piove di Sacco la “panchina arancione” donata dall’Associazione Alzheimer Piove di Sacco ODV, presieduta da Giusy Molena.

La cerimonia simbolica, cui ha preso parte il direttore del presidio ospedaliero Claudio Pilerci, ha inteso sensibilizzare e informare sulle demenze nell’ottica di rafforzare la rete tra Istituzioni, Associazioni di volontariato e i Centri Sollievo.
Lo sforzo condiviso è quello di mettere al centro dell’assistenza la persona nella sua essenza più intima, ricca di sentimenti e di emozioni che permangono oltre la malattia e la degenerazione cognitiva. L’Alzheimer infatti è una malattia che non affligge solo il malato, ma si ripercuote in maniera pesante su tutto il nucleo familiare.

Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per il buon esito dell’iniziativa.

Cit. Pagina Facebook Ulss 6 Euganea

L’Associazione Alzheimer Piove di Sacco ODV ha donato all’Ospedale di Piove di Sacco una pachina ed esprime gratitudine per essere stata accolta e ascoltata Un grazie in particolare alla dottoressa Elena Debora Toffanello per le sue competenze e la sua umanità. Grazie alla Dirigenza e ai medici che hanno presenziato alla piccola ma intensa cerimonia di spoglio della panchina che dal 21 settembre accoglie chi si reca ai vari reparti.  

❤️
Cartolina foto evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.